Articolazione prime settimane di scuola
Gentilissimi genitori,
ecco il calendario delle prime settimane di scuola, che è stato presentato e approvato dal Consiglio d’Istituto. Come sapete dobbiamo rispettare le nuove regole dettate dall’emergenza sanitaria adattandole alle specificità della nostra realtà, ma l’eccezionalità della situazione fa sì che alcuni aspetti fondamentali non ci siano stati ancora comunicati dai vari enti competenti. Ci rendiamo conto d’altra parte che le famiglie hanno necessità di sapere per tempo gli orari scolastici per poter organizzare la cura dei figli, quindi abbiamo programmato le prime tre settimane di scuola con gli elementi di cui disponiamo a tutt’oggi.
I criteri che ci hanno guidato sono molteplici: in primo luogo abbiamo cercato di inserire nuovamente gli alunni dei vari ordini di scuola con una certa gradualità, tenendo conto della necessità di recuperare non solo gli aspetti didattici, ma anche e soprattutto quelli emotivi e relazionali.
In secondo luogo questa articolazione consente ai docenti di organizzare attività di accoglienza e recupero delle competenze a vantaggio degli alunni più fragili e/o di quelli che hanno potuto usufruire meno della Didattica a distanza.
Da ultimo, un orario ridotto in tutti gli ordini di scuola si rende necessario anche perché a tutt’oggi non abbiamo notizie certe per quanto riguarda l’organico docente e ATA, sia quello ordinario sia quello che dovrebbe essere assegnato per gestire l’emergenza Covid; infatti i numerosi pensionamenti e trasferimenti in tutti gli ordini di scuola sono stati per ora compensati solo in parte.
Ci rendiamo conto del sacrificio che si richiede alle famiglie, ma pensiamo che sia una scelta ampiamente motivata.
Ulteriori indicazioni per i vari ordini di scuola verranno comunicati via via sul sito.
Segnalo anche il link del Ministero sulla ripartenza, dove è possibile trovare indicazioni utili:
https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/
Non vediamo l’ora di ricominciare e siamo certi che, con il contributo di tutti, affronteremo anche questa grande sfida, per il bene dei nostri alunni!
Giuliana Cavallo Guzzo
Articolazione prime settimane di scuola
Allegati