Adozione a distanza
Progetto Solidarietà (2015-2016) Classe I D Scuola secondaria di I grado
Il Progetto Solidarietà consiste nell’adozione a distanza di una ragazzina ugandese, Angela, che oggi ha 14 anni. Angela è stata adottata nel 2009 e nel corso degli anni diverse classi hanno sostenuto questo progetto. Quest’anno tocca a noi!
Grazie al sostegno dei ragazzi e dei genitori dell’IC pero Angela può studiare e la sua famiglia, formata dalla nonna e dalla cuginetta (che purtroppo, come Angela, è orfana), è seguita con cura e attenzione da cooperanti e assistenti sociali.
Questo progetto ci fa capire che siamo ragazzi molto fortunati e che non dobbiamo dare per le scontate anche le più piccole cose che abbiamo. Siamo felici e orgogliosi di aiutare Angela. Stiamo imparando quanto sia importante la solidarietà e vogliamo diventare migliori! Angela è una compagna di classe speciale. È lontana, ma la possiamo vedere e le possiamo parlare attraverso skype. Nel primo collegamento che abbiamo fatto quest’anno abbiamo parlato con lei in inglese della sua vita, dei suoi gusti e passioni, della scuola e dello sport. Abbiamo cantato per lei due canzoni e ci siamo commossi quando abbiamo dovuto salutarla!
Questo progetto ci insegna che siamo cittadini del mondo e che il mondo…ha bisogno di noi!
Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato a sostenere Angela e la sua famiglia!
I ragazzi della ID
P.S. Grazie anche alla Prof.ssa Tiziana Lanzetta che nel 2009 ha cominciato questo bellissimo progetto!!!
Durante quest’anno scolastico la nostra classe ha realizzato un calendario, la cui vendita ha finanziato l’adozione di Angela, un libricino di favole tradotto in inglese dalla Prof. Di Folco e una serie di disegni. Il tutto è stato spedito in Uganda e alcuni elaborati (il calendario, il libro e alcuni disegni) sono disponibili sul sito della scuola.