Informazioni sulla ripartenza del 7 agosto
Gentilissimi genitori,
desidero condividere con voi i punti fermi su cui possiamo già contare in vista della ripartenza, alla quale stiamo lavorando con il massimo impegno, tenendo conto di volta in volta dei nuovi aggiornamenti che ci arrivano:
- Spazi: la buona notizia è che, in base allo studio fatto dal nostro RSPP, abbiamo in tutti gli ordini di scuola spazi adeguati per ospitare le sezioni e le classi nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa. Sarà necessario disporre banchi e arredi in un modo ben definito, spostando degli armadi dalle aule ai corridoi, ma il fatto di non dover dividere o rimescolare classi e sezioni è sicuramente positivo.
- Inizio delle lezioni: ieri Regione Lombardia ha emesso una nuova Ordinanza secondo la quale l’inizio delle lezioni nella scuola dell’infanzia sarà il giorno 14 settembre, come per la primaria e la secondaria.
Non abbiamo invece ancora notizie sull’organico aggiuntivo per quanto riguarda i docenti e i collaboratori scolastici. Abbiamo fatto presenti in tutte le sedi possibili le nostre richieste e attendiamo fiduciosi, perché questo è un elemento fondamentale per la progettazione delle attività didattiche e anche delle modalità di ingresso e uscita degli alunni: dal momento che si dovranno scaglionare per garantire il distanziamento, sarebbe utile poter utilizzare più accessi, ma questo è possibile solo se si dispone del personale per la sorveglianza
Non conosciamo quale sarà in autunno l’andamento epidemiologico e se di conseguenza i parametri di sicurezza cambieranno. Il Comitato Tecnico Scientifico ha preannunciato che, almeno due settimane prima dell’inizio dell’anno scolastico, aggiornerà le proprie indicazioni in merito all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale per gli alunni e per gli insegnanti all’interno dell’aula e durante gli spostamenti e la permanenza nei locali comuni.
Per quanto riguarda la mensa, stiamo lavorando, in collaborazione con il Comune e con la Settimopero Welfood, per individuare la modalità organizzativa migliore per l’erogazione dei pasti nel rispetto del distanziamento.
In parallelo alla riflessione sugli aspetti organizzativi, che sono la cornice essenziale per ripartire, procede tra gli insegnanti la riflessione sulla didattica, che dovrà essere ripensata per tutelare allo stesso tempo la sicurezza degli alunni e la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.
Le sfide che ci attendono sono tante, ma cercheremo di farvi fronte con il massimo impegno, per il bene dei nostri alunni. Appena ci saranno aggiornamenti li comunicheremo tempestivamente, intanto approfitto dell’occasione per augurare a tutti una buona estate!
Il Dirigente Scolastico
Giuliana Cavallo Guzzo