Disposizioni per la Didattica Digitale Integrata classi seconde e terze secondaria
Alle famiglie delle classi
Seconde e terze secondaria
Oggetto: Disposizioni per la Didattica Digitale Integrata
Gentilissimi,
confermo che da lunedì 9 novembre per due settimane le classi seconde e terze passeranno alla Didattica Digitale Integrata, salvo ulteriori proroghe dell’emergenza sanitaria in Lombardia.
L’orario delle lezioni ricalcherà in generale il quadro settimanale già in vigore, per consentire ai docenti che hanno anche le classi prime di svolgere le loro lezioni. I coordinatori delle singole classi comunicheranno sulle mail degli alunni ulteriori informazioni in merito.
La frequenza degli alunni BES/DVA delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado per i quali sia necessario mantenere una relazione educativa che realizzi la loro effettiva inclusione scolastica sarà concordata con le famiglie, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Le famiglie sprovviste di dispositivi per la Didattica Digitale possono richiedere attrezzature in comodato d’uso inviando via mail alla scuola il modulo allegato.
Durante lo svolgimento delle videolezioni agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:
- accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;
- accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta dello studente;
- in caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat;
- partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.);
- partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;
- la partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, il docente esclude lo studente dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata. Tutte le assenze verranno inserite sul registro e dovranno essere giustificate dai genitori.
Confidiamo nella collaborazione di tutti perché anche in questo momento così difficile i nostri ragazzi possano continuare il loro percorso di apprendimento.
Il Dirigente Scolastico
Giuliana Cavallo Guzzo
N.035 Disposizioni_classi_seconde_e_terze
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